A chi è rivolto
I cittadini residenti e quelli non residenti ma temporaneamente dimoranti a Pennabilli
I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE - Anagrafe Italiani Residente all'Estero) per richiedere la carta d'identità devono presentarsi personalmente al comune di Pennabilli oppure possono richiederla anche al Consolato competente.
I cittadini stranieri residenti a Pennabilli possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Descrizione
Accesso libero allo sportello Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
Il richiedente MAGGIORENNE deve presentarsi personalmente allo sportello anagrafe.
Il richiedente MINORENNE deve presentarsi personalmente allo sportello anagrafe accompagnato da entrambi i genitori o tutore; nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Il funzionario deve vedere personalmente il titolare del documento che emette. Questa “visione” diretta è parte integrante e non derogabile del processo di identificazione. In caso contrario si configura il reato di falsità ideologica in atto pubblico (art. 479 c.p.), il cui elemento soggettivo consiste nel dolo generico: questo comporta che il delitto è perfetto anche se la falsità è posta in essere senza la intenzione di nuocere o anche nella consapevolezza della sua innocuità.
Analogamente al passaporto, la carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto 12 (dodici) anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Le nuove disposizioni prevedono che le carte d'identità vengano rilasciate con validità decennale fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Esempio: data emissione carta identità 5/03/2012 data di nascita 13/03/1950 - scadenza documento 13/03/2022.
Come fare
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Cosa serve
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
- Durante il processo di richiesta, verrà presa una fotografia digitale e verranno acquisite le impronte digitali del richiedente. Questi dati saranno poi inclusi nel chip elettronico della CIE.
- È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti)
Cosa si ottiene
Il processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.
Tempi e scadenze
Il tempo di emissione della CIE in genere richiede alcune settimane.
Tempo di elaborazione
Dopo aver presentato la richiesta e completato tutte le procedure, il tempo di emissione della CIE può variare, ma in genere richiede alcune settimane per ricevere la tua nuova carta d'identità.
Quanto costa
EMISSIONE NEI CASI DI PRIMO RILASCIO, DETERIORAMENTO, FURTO E SCADENZA
Il costo è di € 23,00.
- Versamento su conto corrente di tesoreria
(IBAN: IT27T0899568480000000015298) - Versamento diretto presso lo sportello di Tesoreria comunale RIVIERABANCA (Via Roma, Pennabilli)
CAUSALE: Diritti segreteria per rilascio CIE
Note:
1. A.I.R.E.: i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, potranno richiedere la C.I.E. all'autorità consolare competente, mentre presso i Comuni, attualmente potrà essere rilasciata solo la carta d'identità cartacea.
2. impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente all'Anagrafe a causa di malattia grave o altre motivazioni: un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
3. Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Budrio possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. L'Anagrafe consegnerà al cittadino un documento che attesta la scelta espressa. Nell'eventualità di un ripensamento, la nuova volontà dovrà essere manifestata presso l'Ausl del territorio, all'A.I.D.O. o al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.
4. Non è contemplato il rilascio di una nuova C.I.E. a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
5. Autocertificazione: gli stati, fatti, e qualità personali desumibili dalla carta d'identità, possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche Amministrazioni, Gestori o Esercenti di Pubblici Servizi.
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