Contenuti in evidenza

Richiesta di accesso agli atti

Dettagli del documento

L'accesso agli atti è un diritto (Legge 7 Agosto 1990, n. 241) che attribuisce a coloro che ne hanno un legittimo interesse a prendere visione e ad estrarre copia di atti e documenti amministrativi.

Tipo documento:
  • Diritti e Doveri

Descrizione

In particolare i cittadini hanno il diritto di:

  • ottenere copia o visionare un atto amministrativo;
  • richiedere, in generale, un pronunciamento formale da parte di una pubblica amministrazione fondamentale per poter conoscere i motivi che l’hanno indotta ad adottare un certo un provvedimento, così da verificarli ed eventualmente contestarli;
  • sollecitare una risposta da parte della stessa amministrazione;
  • acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
  • conoscere i presupposti e le ragioni giuridiche che ne hanno determinato la decisione;
  • conoscere i criteri con cui l'amministrazione istruisce determinate pratiche.

Chi può fare istanza di accesso agli atti
Possono presentare istanza di accesso agli atti tutti i soggetti che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto e/o del procedimento oggetto del diritto di accesso.
L'accesso agli atti, infatti, ha come obiettivo quello di verificare se il comportamento tenuto dall’amministrazione ha leso o meno un interesse privato specifico.

Normativa di riferimento
Legge 7 Agosto 1990, n. 241

Ufficio responsabile

Ufficio Segreteria e Protocollo

L'Ufficio Segreteria e Protocollo del Comune svolge un ruolo fondamentale nell'organizzazione e gestione del flusso documentale dell'ente, nonché nell'assistenza agli organi istituzionali.

Municipio di Pennabilli

Piazza Montefeltro, 3

Comune di Pennabilli, 47864

Responsabili:

Formati Disponibili

DOCX

Licenza di Distribuzione

Licenza Sconosciuta