A chi è rivolto
Residenti nel comune con certificata la ridotta capacità di deambulazione.
Descrizione
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito infortunio) e la data di scadenza del contrassegno è quella indicata nella relativa certificazione sanitaria del richiedente .
Il contrassegno invalidi è da esporre in originale sul veicolo al servizio dell'avente diritto in maniera ben visibile dall'esterno nella parte anteriore del veicolo.
Come fare
Il richiedente (o altra persona che agisce per suo conto) a seguito di autenticazione con SPID o CIE sul servizio online deve presentare la domanda compilata in tutte le sue parti e sottoscritta
Cosa serve
E' necessario consegnare la seguente documentazione
- Documento di identità in corso di validità del richiedente
- Certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151
- Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza (in caso di domanda di rilascio del contrassegno a seguito di furto)
- Contrassegno originale (in caso di domanda di rilascio del contrassegno a causa di deterioramento)
- Modulo di richiesta del contrassegno compilato in tutte le sue parti
- M. 2 fototessere recenti da portare in originale all’ufficio Comunale al momento del ritiro del contrassegno
- Copia carta di circolazione delle autovetture da associare al contrassegno
Cosa si ottiene
Si ottiene il contrassegno che consente alle persone con disabilità di:
- circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
- circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
- circolare e sostare nelle Zone a traffico limitato (Ztl);
- circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
- sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone con disabilità, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
- sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
- sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca grave intralcio alla circolazione, ad eccezione delle aree in cui è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione o sia prevista la rimozione;
essere esonerati dal pagamento della tariffa oraria nei parcheggi pubblici a raso a pagamento
Tempi e scadenze
Il contrassegno ha validità 5 anni a partire dalla data di rilascio
Richiesta di rilascio del contrassegno
Il termine per il rilascio del contrassegno è di 30 giorni. Il contrassegno ha validità 5 anni.
Quanto costa
Le richieste di rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno invalidi sono gratuite e non prevedono pagamenti.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Documentazione da consegnare all'ufficio al momento del rilascio:
- Allegare il certificato medico rilasciato dall'ufficio Medico Legale dell’AUSL di competenza territoriale o fotocopia del certificato rilasciato dalla Commissione d'Invalidità dove si attesti la ridotta capacità di deambulazione;
- n. 2 fototessera recenti;
- nel caso rilascio di autorizzazione con una validità inferiore ai 5 anni occorre allegare n. 2 marche da bollo da € 16,00;
- nel caso richiesta di rinnovo, Contrassegno scaduto.
Riferimenti Normativi:
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012 n. 151, in vigore dal 15.09.2012;
• Raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione Europea del 04.06.98;
• Art. 381 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada";
• Art. 188 D.Lgs. 30.04.1992 n. 285;
• Art. 74 del D.Lgs 30.06.2003 n. 196;
• Decreto Presidente della Repubblica 24.07.1996 n. 503 art.11 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici";
• Art. 188 del Codice della Strada ed ai sensi del comma 4 dell'art. 381 del Regolamento Codice della Strada.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 07/03/2025