A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Descrizione
Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
Come fare
Le dichiarazioni possono essere presentate:
- recandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe
- a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe, Piazza Montefeltro, 3 47864 Pennabilli (RN)
- a mezzo fax al numero 0541 928362 (tutta la documentazione richiesta va trasmessa in un unico invio)
- per via telematica (tutta la documentazione richiesta va trasmessa in un unico file PDF)
La trasmissione telematica della dichiarazione può avvenire con le seguenti modalità:
- sottoscritta con firma digitale
- trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
- recante la firma autografa e la copia del documento di identità/passaporto del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:
- essere compilato nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cui sono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia).
- Si consiglia di indicare, ove presente, il civico interno o in alternativa i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.);
- in caso di acquisto dell'immobile presentare il rogito o il compromesso;
- essere sottoscritto dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
- contenere in allegato copia del documento di identità in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo (Si precisa che i documenti allegati alla dichiarazione devono essere leggibili pena l'irricevibilità dell'istanza);
- il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
- i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "A";
- i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B";
- chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente.
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso, pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende confermata.
Residenza anagrafica
Quanto costa
Registrazione delle dichiarazioni:
l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
Documenti
Modulistica
Cambio Residenza
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare, ecc.).
Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
I cambi di residenza non si effettuano presso le Delegazioni ma solo presso l'Anagrafe Centrale.
Al momento dei controlli anagrafici da parte della Polizia Locale è necessario esibire una copia della cessione di fabbricato /dichiarazione di ospitalità. La cessione di fabbricato/dichiarazione di ospitalità va effettuata presso la Questura entro 48 ore dalla cessione di fatto dell'immobile e comunque prima della presentazione della modulistica all'ufficio Anagrafe. Si avvisa che in caso di inadempimento è prevista una sanzione dell'importo di Euro 392,00 per ogni occupante di cui si è omessa la comunicazione.
sito polizia di stato- cessione di fabbricato
sito polizia di stato - adempimenti per privati che ospitano cittadini ExtraUE