A chi è rivolto
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.
É un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
Il documento viene rilasciata ai cittadini a seguito di:
- compimento dei 18 anni di età;
- trasferimento di residenza da altro comune;
- acquisto cittadinanza italiana;
- cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o di nome, rettifiche di dati di nascita);
- ricomparsa da irreperibilità;
- riacquisto della capacità elettorale.
Il servizio è riservato ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune.
Descrizione
Procedimento per il rilascio della tessera elettorale, documento fondamentale per esercitare il diritto di voto.
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.
Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.
Come fare
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente, corredato da un documento di identiità in corso di validità.
Cosa serve
La tessera elettorale viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune al compimento del diciottesimo anno di età;
può essere ritirata di persona, presso l'Ufficio Elettorale non solo per se ma anche per i familiare conviventi, previa restituzione Tessera Elettorale del precedente comune di provenienza.
Per richiedere la tessera elettorale presso il Comune, sono generalmente richiesti i seguenti documenti e informazioni:
- Documento di identità in corso di validità
- Certificato di iscrizione alle liste elettorali o una prova di iscrizione alle liste elettorali del Comune, che conferma la tua eleggibilità e idoneità a richiedere la tessera elettorale.
- Modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti.
Cosa si ottiene
Con l'ottenimento della tessera elettorale si ottiene il riconoscimento formale del diritto di voto durante le elezioni. La tessera elettorale è un documento personale che attesta la tua eleggibilità a partecipare al processo elettorale e a esercitare il tuo diritto democratico.
Tempi e scadenze
E' possibile richiedere la tessera elettorale in qualsiasi momento presso l'ufficio di compenteza. Non sono previste scadenze.
Termini e le scadenze
È importante essere tempestivi nella presentazione della richiesta per garantire che la tessera elettorale venga emessa e consegnata prima delle elezioni. Generalmente, è consigliabile presentare la richiesta con un certo anticipo rispetto alla data delle elezioni per evitare ritardi o inconvenienti.
Quanto costa
Non sono previsti costi per il rilascio della tessera elettorale.