A chi è rivolto
Residenti nel comune con certificata la ridotta capacità di deambulazione.
Descrizione
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (es. a seguito infortunio) e la data di scadenza del contrassegno è quella indicata nella relativa certificazione sanitaria del richiedente .
Il contrassegno invalidi è da esporre in originale sul veicolo al servizio dell'avente diritto in maniera ben visibile dall'esterno nella parte anteriore del veicolo.
Causa COVID-19 I PASS in scadenza sono prorogati fino a data da definire.
Come fare
Il richiedente (o altra persona che agisce per suo conto) deve presentare la domanda compilata in tutte le sue parti e sottoscritta.
Cosa serve
E' necessario consegnare la seguente documentazione
- Documento di identità in corso di validità del richiedente
- Certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151
- Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza (in caso di domanda di rilascio del contrassegno a seguito di furto)
- Contrassegno originale (in caso di domanda di rilascio del contrassegno a causa di deterioramento)
- Modulo di richiesta del contrassegno compilato in tutte le sue parti
- M. 2 fototessere recenti da portare in originale all’ufficio Comunale al momento del ritiro del contrassegno
- Copia carta di circolazione delle autovetture da associare al contrassegno
Cosa si ottiene
Si ottiene il contrassegno che consente alle persone con disabilità di:
- circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici e ai taxi;
- circolare nelle aree pedonali, sempre che non sia stato disposto espresso divieto;
- circolare e sostare nelle Zone a traffico limitato (Ztl);
- circolare nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento;
- sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone con disabilità, tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate";
- sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
- sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché ciò non costituisca grave intralcio alla circolazione, ad eccezione delle aree in cui è esposto il pannello integrativo di zona di rimozione o sia prevista la rimozione;
essere esonerati dal pagamento della tariffa oraria nei parcheggi pubblici a raso a pagamento
Tempi e scadenze
Il contrassegno ha validità 5 anni a partire dalla data di rilascio
Richiesta di rilascio del contrassegno
Il termine per il rilascio del contrassegno è di 30 giorni. Il contrassegno ha validità 5 anni.
Quanto costa
Le richieste di rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno invalidi sono gratuite e non prevedono pagamenti.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Documentazione da consegnare all'ufficio al momento del rilascio:
- Allegare il certificato medico rilasciato dall'ufficio Medico Legale dell’AUSL di competenza territoriale o fotocopia del certificato rilasciato dalla Commissione d'Invalidità dove si attesti la ridotta capacità di deambulazione;
- n. 2 fototessera recenti;
- nel caso rilascio di autorizzazione con una validità inferiore ai 5 anni occorre allegare n. 2 marche da bollo da € 16,00;
- nel caso richiesta di rinnovo, Contrassegno scaduto.
Riferimenti Normativi:
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012 n. 151, in vigore dal 15.09.2012;
• Raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione Europea del 04.06.98;
• Art. 381 del D.P.R. 16.12.1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada";
• Art. 188 D.Lgs. 30.04.1992 n. 285;
• Art. 74 del D.Lgs 30.06.2003 n. 196;
• Decreto Presidente della Repubblica 24.07.1996 n. 503 art.11 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici";
• Art. 188 del Codice della Strada ed ai sensi del comma 4 dell'art. 381 del Regolamento Codice della Strada.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 07/10/2024