Contenuti in evidenza

Richiedere permesso di occupazione di suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio e la proroga dell'autorizzazione temporanea all’occupazione di suolo pubblico


A chi è rivolto

Alle cittadine, ai cittadini e alle imprese che necessitano di utilizzare in maniera esclusiva una porzione di suolo pubblico per un massimo di 48 ore.

Descrizione

Le concessioni di occupazione suolo pubblico, della durata massima di 48 ore, vengono rilasciate dalla Polizia Locale per i seguenti motivi:

  • lavori di piccola manutenzione:
    • edilizia
    • aree verdi
    • espurghi
    • allacciamenti ad impianti e servizi (non oggetto di manomissione di suolo pubblico),
  • operazioni di trasloco e di scarico/carico merci, interventi con piattaforma mobile aerea.

Come fare

Per richiedere il servizio puoi seguire i seguenti passaggi:

  • Accedi con SPID: Nella sezione sottostante, troverai il modulo di accesso. Inserisci le tue credenziali SPID (username e password) nei campi corrispondenti e clicca sul pulsante "Accedi" per procedere.
  • Verifica dei dati personali: Dopo aver effettuato l'accesso, verifica che i tuoi dati personali siano corretti e aggiornati. Nel caso di informazioni errate o mancanti, ti preghiamo di aggiornarle nella sezione "Profilo" del tuo account SPID prima di procedere con l'iscrizione.
  • Compila il modulo di istanza: compila il modulo di istanza con le informazioni richieste. Assicurati di fornire tutti i dettagli richiesti e altre informazioni necessarie.
  • Allega i documenti richiesti: Carica i documenti richiesti. Assicurati di avere i documenti scannerizzati o fotografati in formato leggibile e segui le istruzioni per il caricamento corretto dei file.
  • Revisione e invio: Rivedi attentamente tutte le informazioni inserite nel modulo di iscrizione e controlla che siano corrette. Una volta confermata la revisione, clicca sul pulsante "Invia" per inviare la tua istanza.
  • Conferma dell'invio: Dopo aver inviato la domanda riceverai una conferma dell'avvenuto invio tramite un messaggio di conferma visualizzato nella pagina. Ti consigliamo di salvare o stampare questa conferma per futuri riferimenti.

È importante seguire le istruzioni fornite dal sito web del Comune durante la procedura online. Assicurati di rispettare le scadenze stabilite per la presentazione delle domande online e controlla periodicamente lo stato della tua domanda o eventuali comunicazioni successive attraverso il servizio online.

Cosa serve

Per accedere all'istanza digitale è necessario:

  • Accesso SPID/CIE
  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Il rilascio di una Concessione per l'occupazione di suolo pubblico

Tempi e scadenze

La concessione viene rilasciata di norma entro 5 giorni.

Dopo il rilascio della concessione, se necessario, allo scopo di garantire libera l'area richiesta, il titolare del provvedimento di concessione o un suo incaricato, dovrà posizionare, a proprie spese, idonea segnaletica di divieto di sosta con rimozione e trasmettere il modulo di comunicazione, almeno 48 ore prima dell'inizio dell'occupazione all'indirizzo polizialocale@comune.pennabilli.rn.it

5 giorni

Presa in carico e rilascio dell'autorizzazione

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione della richiesta online.

Eventuale costo per la tabella di divieto di sosta verrà comunicato dall’ufficio Comunale all’esito dell’istruttoria con indicazione delle modalità di pagamento

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Polizia Locale

L'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Pennabilli svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza pubblica, il rispetto delle leggi e la vivibilità del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Telefono: 0541928411 int. 6

Email: info@comune.pennabilli.rn.it

Pec: comune.pennbailli.rn@pec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Polizia Locale

L'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Pennabilli svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza pubblica, il rispetto delle leggi e la vivibilità del territorio comunale.

Municipio di Pennabilli

Piazza Montefeltro, 3

Comune di Pennabilli, 47864

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri